La storia
Pietro Bonamico, padre di Davide e Walter, che lavorano con lui, e' una vecchia conoscenza del mondo delle corse. L'inizio della sua attivita' di preparatore risale infatti alla prima meta' degli anni 60, quando si dedicava a vetture come le Fiat 600 ed 850, le Lancia Fulvia, le Alfa Romeo Giulietta e Giulia.
Di quell'epoca eroica, nella sede dell'Autostar sono rimaste ancora numerose testimonianze, tra le quali vari pezzi di preparazione per le auto italiane che allora andavanno per la maggiore (collezionisti nostalgici sono avvisati...), ma cio' non significa che Bonamico non abbia saputo evolversi coi tempi.
Nelle stagioni a cavallo degli anni 2000, dall'officina di Pecetto sono uscite Lancia Delta 16 v ed HF, Peugeot 106 Rallye (in passato anche 309 e 405 Gruppo A), Escort Cosworth, Clio Williams, tutte competitive , cui si sono aggiunte un Alfa 145 ed una riuscita Honda Integra oltre a renault Clio RS per i rally. Da qui il ritorno anche alla pista nel campionato italiano turismo con alfa 155, alfa 146 e quest'anno Alfa 147 con risultati piu'che soddisfacenti sfiorando il titolo italiano nel 2004 per un solo punto.
Cura esperienza, meticolosita' e passione, ma anche attrezzature di primo ordine hanno consentito ad Autostar di offrire sempre mezzi al top: basta dire che la gran parte dei pezzi viene lavorata o costruita direttamente dai Bonamico, sia per quanto riguarda il motore (ad esclusione degli assi a cammes), che la parte elettronica e la scocca. L'officina si avvale infatti di sala prova motori e grill, vale a dire quell'intelaiatura mobile sulla quale viene fissata, sospesa da terra, la vettura, che puo' essere quindi ruotata e spostata nella posizione piu' utile per ogni tipo di lavorazione.
I successi recenti
Dall'anno 2006 ad oggi Autostar incontra il mondo della Clio Cup partecipando a ogni gara programmata.
Inoltre dal 2007 affianca il mondo del Driver's Trophy con una neo-allestita Lotus Elise.
Nel 2012 trionfa con Istvan Minach, tragicamente scomparso nel 2014, nel campionato Super 2000 a bordo della Renault NewClio RS, e l'anno successivo si classifica al 2° posto.
Nel 2017 Emiliano Perucca Orfei si aggiudica su Peugeot 308 il Campionato Europeo di Velocità in Salita di Gubbio.
Nel 2017 vince con il pilota svizzero Raimondo RIcci il campionato TCT su Peugeot 308 Racing Cup TCT.
L'intensificarsi dell'uso della telemetria e telematica per l'analisi dei risultati di gara nel mondo automobilistico, affiancata al sempre emergente desiderio di crescita professionale della scuderia di Pecetto, non possono che portare a sempre piu' lusinghieri risultati sportivi.